Return to site

Damasco e damascato

Buongiorno care amiche e cari amici borsomaniaci, ma non solo... eccoci qui per il nostro appuntamento del mercoledì con tazza di caffè e come sempre tanta voglia di stare insieme.

Anche oggi parleremo di tessuti... è evidente essere uno dei miei argomenti preferiti oltre che molto ampio.

Il ‘damasco’ è un tipo di tessuto operato con disegni stilizzati o floreali ad effetto di lucido-opaco; ‘damascato’ è detto un tessuto che gli assomiglia ma la cui differenza sta nell’essere realizzato con filati di diversi colori, per cui l'effetto di lucido-opaco viene ampliato. Si produce a telaio con un solo ordito e una sola trama.

Ne avevamo già parlato... ma ricordiamoci che l’ordito sono i fili che insieme a quelli della trama formano un tessuto. Si formano otto motivi a dritto e a otto rovescio.

L'effetto è dato dal contrasto della parte lucida del dritto con quella opaca del rovescio e dall'utilizzo di filati diversi per spessore e torsione.

Damasco e damascato non hanno un diritto e un rovescio, e spesso è difficile capirne la differenza ma solitamente si considera diritto il lato dove il disegno è opaco e il fondo lucido. Personalmente preferisco il rovescio dove il disegno è più stilizzato e il contrasto opaco-lucido meno evidente.

Il materiale più adatto è la seta ma si possono utilizzare cotone e fibre artificiali; l’evoluzione dei telai permette l’inserimento di più fibre diverse tra loro, soprattutto quelle artificiali rendono il tessuto robusto ma leggero e la possibilità di asciugarsi in tempi brevi.

Questi tessuti per arredamento, mi piacciono moltissimo... ed è documentato dalla prima crìcrìbags del dicembre 2010 realizzata in damasco blu-nero.

In questi dieci anni ne ho utilizzati e molti, e ne utilizzerò ancora... ma tutto dipende dagli incontri che farò... perché non sono facili da trovare, e mi devono ‘colpire’ come questo rigato sabbia e verde di seta che nella sua semplicità lo rende ideale per gli abbinamenti primavera-estate.

Appuntamento alla prossima settimana.

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly